01.08.2021 – 18^ Tempo Ordinario: Signore dacci sempre questo pane (Gv 6,34)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Dio può stupirci con la sua azione creatrice e rinnovatrice, può destare la nostra meraviglia, ma ciò richiede la nostra apertura a cogliere la sua presenza nella nostra storia: questo è il senso del “miracolo” nel vangelo e nella vita cristiana.
In questa domenica il vangelo ci porta nella sinagoga di Cafarnao e ci fa assistere alla discussione di Gesù con i Giudei sul “pane di vita”. Gesù ha moltiplicato i pani, ha attraversato di notte il lago, manifestando agli apostoli la sua gloria. Ora Gesù va nella sinagoga e lì più che fare un discorso, come al suo solito, pone una serie di domande. Ne nasce un dialogo nel quale possiamo cogliere la “grandezza” di Gesù: Dio si manifesta in Lui.
Come una volta Dio ha dato la manna, oggi ancora Dio “dà il pane vero”. Dio non chiede. Dio offre. E questo verbo “dare” racchiude tutto il cuore di Dio. Gesù ci dice che ciò che il Padre dona è un “pane che dà la vita al mondo”. Ciò che rende piena la vita del mondo è un “pane dal cielo”. Dalle mani di Dio la vita fluisce illimitata e inarrestabile. E la folla capisce e insieme a noi dice: “Dacci sempre questo pane”.
La domanda diventa supplica: dacci! Gesù risponde con le parole decisive: Io sono il pane che contiene tutto ciò che serve a mantenere la vita: amore, senso, libertà, coraggio, pace e bellezza. Incontrare e accogliere in noi Gesù, pane di vita, dà significato e speranza al cammino spesso tortuoso della vita.
E questo pane di vita ci è dato anche come un “compito”: perché noi possiamo a nostra volta saziare la fame spirituale e materiale dei fratelli. Con il nostro impegno fraterno e solidale verso il prossimo, rendiamo presente Cristo e il suo amore in mezzo agli uomini.