02.02.2014 – 4^ Domenica del Tempo Ordinario: I mie occhi hanno visto la tua salvezza (Lc 2,30)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Questa domenica ci fa vivere la solennità della Presentazione di Gesù al Tempio, luogo della presenza di Dio. In quel momento Gesù attua in pienezza l’incontro tra lo spazio finito della terra e l’infinito di Dio, tra il tempo e l’eterno, perché Egli è la salvezza preparata per tutti i popoli. Attorno a Gesù che entra nel tempio si stringe la comunità del popolo di Dio: Maria, Giuseppe, Simeone e Anna.
Simeone, descritto come uomo giusto e pio, prende tra le braccia il bambino Gesù ed esclama: I miei occhi hanno visto la tua salvezza. Egli è l’uomo dell’attesa, è l’uomo della fede profonda, della fiducia e dell’abbandono in Dio. La vita quotidiana non gli impedisce di tenere lo sguardo fisso verso l’orizzonte. La fiamma dello Spirito Santo lo rende sempre vivo, forte, aperto al futuro. Gli occhi di Simeone non vedono più le tenebre davanti a sé, ma l’ aurora della vita, la “salvezza” di Dio. Vedono Gesù, il Dio che salva.
Lasciamoci guidare, come Simeone, dallo Spirito Santo, allenandoci ad ascoltare la sua voce. Nello stesso tempo ci invita a chiamare Dio per nome: è il nostro Salvatore. Quel Dio che ci faceva paura perché Santissimo, può essere nominato in ogni luogo di perdizione e di disperazione perché è il Salvatore.