02.05.2021 – 5^ Domenica di Pasqua: Rosario a Maggio – Famiglia e umanità insieme

02.05.2021 – 5^ Domenica di Pasqua: Rosario a Maggio – Famiglia e umanità insieme

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

L’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie” (AL 87).
Papa Francesco ha indicato il periodo tra il 19 marzo 2021 al 26 giugno 2022 come “Anno della Famiglia Amoris Laetitia”, con l’obiettivo di diffondere il contenuto dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia a 5 anni della sua pubblicazione, per “far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera” (AL 200).
L’anno culminerà con il X incontro mondiale delle famiglie a Roma nel giugno 2022. Il mese di maggio e le devozioni legate alla preghiera del Rosario possono essere l’occasione per avere un’attenzione particolare alle famiglie. Nella preghiera personale, familiare o di comunità si può pregare per le famiglie che sono state messe sotto stress in questo tempo di pandemia.
Così per vivo desiderio di Papa Francesco, il mese di maggio sarà dedicato anche a una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno e per la ripresa delle attività sociali e lavorative.
Il Pontefice ha voluto coinvolgere tutti i santuari del mondo in questa iniziativa, perché si rendano strumenti per una preghiera di tutta la Chiesa.
Con la preghiera del Rosario, ogni giornata del mese è caratterizzata da un’intenzione di preghiera per le varie categorie di persone maggiormente colpite dal dramma della pandemia.
Papa Bergoglio aprirà e chiuderà la preghiera con tutti i fedeli del mondo. All’apertura il Pontefice benedirà dei rosari speciali utilizzati appositamente per l’evento, che saranno poi spediti ai trenta santuari direttamente coinvolti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *