02.07.2023 – 13^ del Tempo Ordinario: Lei si chiama Edna, ha solo 17 anni
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,È una ragazza portoghese che avrebbe tanto voluto partecipare alla GMG a
questo incontro fra i giovani ed il Papa, ma non può. Edna è ammalata da
quasi 8 anni. Ma questo, però, non le ha impedito di scrivere proprio a
lui, a Francesco, per raccontargli la sua vita e spiegargli perché lei, a
quell’appuntamento così importante, non potrà esserci.
Certo, mai avrebbe pensato che, proprio Papa Francesco, le avrebbe risposto un giorno…e così è stato. Edna, nella sua lettera, ha espresso quanto la tristezza di non poter esser all’incontro con tutti i giovani, ma soprattutto l’immenso affetto che nutre verso il Pontefice: “Il medico ha detto che non sa quando incontrerò Gesù, ma che avverrà presto” – ha scritto la ragazza nella sua lettera. Parole forti e toccanti, che sono arrivate dritte al cuore di Francesco che ha deciso di risponderle, non con carta e penna, ma addirittura con un videomessaggio, per darle forza e coraggio e per accompagnarla in questo suo difficile cammino:
“Edna, ho ricevuto la tua lettera, grazie! Grazie per la tua tenerezza e grazie per la pace che hai nel cuore. Questa pace è come un seme piantato nel cuore di tutti noi che ti vediamo e di tutti quelli che parlano con te.
Grazie!” – le ha detto il Papa. Ma è soprattutto la voglia di accompagnarla in questo cammino difficile con la malattia. E, infatti, Francesco prosegue: “Ti accompagno in questo viaggio che stai compiendo. Ti accompagno e so che sarai ben accolta. Ti accompagno pregando per te, pregando con te, e guardando Gesù, che sempre ci attende. Grazie!”.
Ed infine la benedizione fraterna impartitale: “E ora ti do la mia benedizione perché ti dia forza anche in questo viaggio”.
Parole concrete di un Papa che vuole essere vicino davvero a tutti, anche e soprattutto a chi soffre.
Lascia una risposta