03.11.2024 – 31^ Domenica del Tempo Ordinario: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore; amerai il prossimo tuo come te stesso (Mc 12,30-31)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Non ci può essere vita senza un atto di amore. È dall’amore che siamo nati e nell’amore siamo cresciuti. Cominciamo ad “essere” quando prendiamo coscienza dell’amore che ci ha generato e in quest’amore incontriamo gli altri, nella reciprocità. Nello specchio non incontriamo più solo noi stessi, ma il “prossimo”. Usando lo stesso paragone, Dio nello specchio non vede sé stesso, ma il Figlio e nel Figlio tutti noi, quindi da Lui siamo amati sopra ogni cosa, con una misura divina.
Se ci lasciamo condurre dall’amore di Dio che si è manifestato in Gesù Cristo, con la stessa intensità ameremo i nostri fratelli che sono Gesù. Alla fine il comandamento sarà unico: amare, amare sempre, amare tutti, anche il nemico come Gesù che, dando la vita sulla croce, ha scritto con il suo sangue l’unico comandamento per i suoi seguaci, la legge primordiale e definitiva di un mondo unito, l’unico che possa entrare nel paradiso della Trinità.
Lascia una risposta