04.05.2014 – 3^ Domenica di Pasqua: Il male è già vinto!
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,La risurrezione indica il vero superamento del male. Gesù l’ha preso su di sé senza esserne sopraffatto. E, risorgendo, ha dimostrato che è più forte.
Vedo allora il male, le sue realizzazioni e strutture, le sue conseguenze, ma non mi lascio sconvolgere. Tutto questo finirà in polvere, si accartoccerà e non ci sarà più traccia. Si legge nel cap I° dell’ Apocalisse: “Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l’Ultimo e il Vivente. Io ero morto, ma ora vivo per sempre e ho potere sopra la morte e sopra gli inferi”. Gesù Risorto che vive in me, fra noi, nella Chiesa contiene in sé il “Bene” che già accade ma che sarà definitivo e totale alla fine dei tempi.
E allora so e credo che Gesù Risorto ha già vinto il male, anche se questo semina ancora disastri. Non vale allora la pena di seguire le sue piste che, per quanto apparentemente vincenti, sono tutte a vicolo chiuso. Non approdano a nulla.
La pista del bene invece, per quanto apparentemente perdente, costruisce il circuito del cielo dove la festa è eterna e infinita.
Lascia una risposta