05.02.2023 – 5^ T. O.: Voi siete il sale della terra … voi siete la luce del mondo (Mt 5,13-14)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,La liturgia della Parola di oggi richiama la nostra attenzione su ciò che non si vede eppure è così prezioso e necessario. Il Signore silenziosamente lavora nel cuore delle persone attraverso la sua Parola, la testimonianza dei profeti, la grazia che dona liberamente e gratuitamente a noi, suoi figli.
Gesù oggi ci comunica il suo pensiero usando due immagini che possono aiutarci a pensare al significato della nostra esistenza. Sono l’immagine del sale e della luce. Il sale allude alla capacità di questo elemento di dare sapore al cibo e di conservarlo; la luce fa riferimento alla possibilità di vedere. Gesù chiede ai suoi di essere sale. Sappiamo che per dare sapore ai cibi il sale deve abbandonare la saliera e sciogliersi, scomparire. E anche la luce deve affrontare le tenebre se vuole offrire un punto di riferimento a chi è smarrito. Altrimenti sia il sale che la luce risultano inutili. A nulla vale avere grandi quantità di sale se non lo si distribuisce a piccole quantità per dare sapore alle pietanze. A nulla serve una gran quantità di luce che resta al chiuso e non affronta l’oscurità.
Allora si capisce che, per il discepolo di Gesù, vivere immerso nelle più diverse situazioni è una condizione stabile, normale e necessaria.
Per seguire Gesù, per restare fedeli al suo Vangelo, è necessario vincere la paura di sentirsi soli e accettare di affrontare la complessità della vita quotidiana dal di dentro. Dare sapore a tutto ciò che compone la vita umana è un compito grande e straordinario. E Gesù l’ha affidato a noi, suoi discepoli. Con la certezza che per chi ha perso il sapore della vita, basta poco per poter ritrovare la speranza. E per chi si è perso di strada anche una fiammella risulta preziosa.
Sappiamo che più siamo capaci di mettere in pratica la Parola di Gesù, più diventiamo immagine vivente dello stesso amore con il quale Gesù si è mostrato sale della terra e luce del mondo.