06.05.2018 – 6^ di Pasqua: Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri (Gv 15,17)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Anche in questa domenica ritorna l’invito a rimanere nell’amore di Cristo mediante l’osservanza dei comandamenti e in particolare del comandamento dell’amore reciproco. La risposta dell’uomo infatti nei confronti di Dio e il suo atteggiamento verso i propri simili non possono non modellarsi se non sul comportamento di Dio stesso e di Gesù: possono cioè essere solo una risposta e un atteggiamento dettati dall’amore. È nato da Dio e conosce Dio, cioè si trova in comunione con Lui, solo chi ama (2a lett).
Il comandamento di Cristo poi è questo: che vi amiate gli uni gli altri (v 17). Si può essere suoi amici solo se si fa quanto comanda (v 14); si resta nel suo amore quando si osservano i suoi comandamenti (v 10). Come Gesù si è dimostrato Figlio di Dio nel suo totale dono all’uomo, dono dettato dall’amore per il Padre e per noi, così noi ci accorgiamo di essere in un autentico rapporto con Dio e Gesù Cristo, non solo mediante la preghiera e le celebrazioni liturgiche, ma anche nell’impegno per i fratelli. Certo quando usiamo la parola amore possiamo pensare a mille cose.
La Parola di Dio di questa domenica ce ne parla in un modo molto concreto. Ce lo presenta come solidarietà, come fraternità, come dono, come conoscenza e ascolto. Tutti atteggiamenti molto precisi che rendono fattivo l’amore.
È bello pensare che l’evangelista Giovanni ha scoperto il vero volto di Dio nell’impegno di Cristo per l’uomo. Il mondo d’oggi saprà scoprire chi è Dio attraverso la testimonianza di amore e di dedizione che i cristiani sapranno dare.
Lascia una risposta