06.12.2015 – 2^ Avvento: Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! (Lc 3,6)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Nel nostro cammino di Avvento incontriamo oggi la figura del Battista. La Parola di Dio “scende” su di lui. A questa Parola egli presta la sua voce. Il suo messaggio è semplice, ma radicale. Egli “grida” non per imporre se stesso, non per rabbia o per spianarsi la strada del successo, ma per preparare i cuori all’accoglienza di Colui che è la Parola. Giovanni è una voce, Gesù è la Parola: rende cioè vera la Vita, le dà un senso più pieno, fa sperimentare che Dio è fedele e mantiene le sue promesse. Non è una parola magica, ma concreta e feconda perché quando entra nella storia, personale e comunitaria, la converte al bene.
Alcuni atteggiamenti diventano indispensabili perché l’incontro con la Parola possa essere fruttuoso: sapersi ritagliare del tempo e un luogo adatto; leggere; ascoltare e fare silenzio, realizzare quanto emerge dalla preghiera. E allora tu sperimenti la salvezza di Dio, che Dio è accanto a te e rende bella la tua vita, la rende piena di incontri veri e profondi.
“È in questa Parola che il nascere e il morire, l’amare e il donarsi, il lavoro e la società hanno un senso ultimo ed una speranza”, diceva il cardinal Martini. Attraverso questa Parola noi leggiamo la nostra storia personale e collettiva con occhi diversi: “Nella tua luce vediamo la luce” (salmo 35,10). E sperimentiamo Dio, la salvezza, come presente nella nostra vita.
Lascia una risposta