07.06.2015 – SS Corpo e Sangue di Cristo: A tu per tu con Gesù!
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Alla fine della sua vita, Gesù ed i suoi discepoli vivono un momento speciale. Durante una cena, Lui spiega loro cosa gli sta più a cuore: che si amino a vicenda!
Guardiamo cosa succede: Gesù si siede a tavola insieme ai suoi discepoli e dice: «Figli miei, per poco tempo sono ancora con voi e voi mi cercherete, ma dove vado io, voi non potete venire. Vi do un comandamento nuovo amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.”
A volte gli uomini ascoltano ma poi di nuovo si dimenticano. Allora Dio, come dono più grande, ci manda addirittura il suo figlio amatissimo: Gesù.
Egli porta sulla terra la vita del cielo: amarsi a vicenda! Tanti accolgono il suo messaggio, altri però non lo capiscono. Pensa, lo vogliono “eliminare”!
Mentre mangiano, Gesù prende il pane, ringrazia Dio, lo spezza e lo distribuisce ai suoi discepoli dicendo: “prendete e mangiate. Questo è il mio corpo.»
Poi prende una coppa di vino.
Ringrazia Dio e dice: “Prendete questo vino e bevetene tutti, perché questo è il mio sangue versato per voi: i vostri peccati vi saranno perdonati.
Quando voi celebrerete ancora questa festa, ripeterete tutto quello che ho appena fatto davanti a voi. E fatelo per ricordarvi di me e che ho dato la mia vita per voi. Da quel giorno i cristiani hanno ripetuto questa “cena” che si chiama Eucarestia.
Erano così grati dell’amore di Gesù che lo testimoniavano dovunque anche rischiando la vita.
Lascia una risposta