08.12.2013 – 2^ Avvento / A Maria Immacolata: Rallegrati piena di grazie (Lc 1,28)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,La solennità dell’Immacolata, posta nel cammino dell’Avvento, propone il modello di una vita pienamente realizzata, perché costruita da Dio. Maria è la donna che diventa protagonista perché associata in modo unico e irrepetibile al Dio della vita e chiamata ad essere Madre di Cristo, Messia e Figlio di Dio. Dio, mediante il suo messaggero, interviene nella vita di Maria e con la sua proposta intende far compiere un salto di qualità all’umanità intera.
Maria viene invitata a collaborare in prima persona affinché il Figlio di Dio possa inserirsi nel tessuto della famiglia umana; è abilitata a tale compito con uno speciale favore divino: ella è destinataria del dono di Dio che la rende capace di un’intima comunione con Lui. Per questo possiamo dire che Maria è l’Icona, l’immagine vivente, dell’amore di Dio.
È bello vedere un Dio che si rivolge all’umile fanciulla di Nazaret e instaura con Lei un rapporto di libertà e di amore. E c’è di fatto una Parola di “grazia” che raggiunge ognuno di noi: e il dono di Dio che ci viene fatto con larghezza; è il suo amore che ci viene regalato. Allora anche ciascuno di noi è chiamato a vivere la propria vita nello stupore e nella meraviglia, nel desiderio delle “sorprese” di Dio, che spesso ci arrivano in modo imprevedibile e imprevisto. Come per Maria!