13.10.2024 – 28^ Domenica del Tempo Ordinario: ANDATE E INVITATE AL BANCHETTO TUTTI (cfr Mt 22,9)
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,«Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze», dice ai suoi servi il re protagonista della parabola evangelica del banchetto nuziale di suo figlio (Mt 22,1-14), dopo che nessuno dei suoi invitati aveva accettato l’invito».
“Andate” e “invitate” sono due verbi che esprimono il nucleo della missione.
Riguardo al primo, occorre sottolineare che i servi erano già stati mandati a trasmettere il messaggio del re. Il pontefice spiega che «la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto».
L’andare è poi associato all’invitare, cosa che i messaggeri fecero con urgenza, ma anche con gentilezza: nel proclamare al mondo l’amore salvifico di Cristo, «i discepoli-missionari lo fanno con gioia, magnanimità, benevolenza, frutto dello Spirito Santo in loro; senza forzatura, coercizione, proselitismo; sempre con vicinanza, compassione e tenerezza, che riflettono il modo di essere e di agire di Dio».
(dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024
Lascia una risposta