18.01.2015 – 2^ Domenica del Tempo Ordinario: Il dialogo interiore

18.01.2015 – 2^ Domenica del Tempo Ordinario: Il dialogo interiore

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Sai cosa sta facendo la tua mente in questo momento? Guardala, fermati un istante e osservala. La tua mente sta parlando, si sta parlando, sta dialogando. Una voce dice una cosa, una voce ne dice un’altra. Qualsiasi cosa ti accade, vedi, senti, incontri va a finire nella tua mente, nel dialogo ininterrotto della tua mente.

E in questo dialogo interiore decidi chi deve avere l’ultima parola tra amore e paura, tra accettazione e non accettazione, tra conflitto e non conflitto. Da questa decisione derivano a cascata, precise e proporzionate ai pensieri che hai fatto, le emozioni corrispettive.

Un dialogo interiore corrotto e superficiale porterà ad emozioni e azioni corrotte superficiali, dialogo interiore fiducioso e di amore, porterà emozioni e azioni di fiducia e di amore.

Ora, il Verbo – Parola – Logos divenne carne e pose la tenda fra noi.

Ecco cos’è l’Incarnazione di Gesù.

Il dia-logos di amore di Dio Trinità, il dialogo interiore, perfetto e purissimo, onnipotente e misericordioso di Dio si fa carne e abita in Gesù tra gli uomini. Il dialogo d’amore trinitario di Dio ha preso tenda sulla terra in Gesù Cristo, l’Emmanuele.

L’Incarnazione non solo è l’apice della rivelazione nei secoli, ma è la rivelazione di Dio che ci fa conoscere il suo cuore, la sede profondissima dei suoi pensieri e dei suoi progetti di redenzione e d’amore.

Gesù è la Rivelazione, prima e oltre ogni parola scritta e udita. Per questo Gesù può dire agli apostoli: Chi vede me vede il Padre, perché Gesù incarna il logos stesso di Dio che è assoluta sapienza e purezza, ma incarna anche il dia-logos trinitario di Dio che è effusione d’amore divino, misericordia, pace e dolcezza.

Imparare a convertire i nostri dialoghi interiori di rabbia e di paura, di piccoli interessi e di ignoranza diffusa, con il dia-logos di Dio, che è Gesù, la sua parola, la sua sapienza, è ovvio che cambia le reazioni emotive e la vita stessa.

Imparare a sostituire nei nostri dialoghi interiori le nostre parole, i nostri dubbi, le nostre incertezze con la parola di Gesù, la fede in lui e la certezza che lui ci ama, cambia la vita.

Da “Vita da Vita” di P. Spoladore

impossibile che proviamo un’emozione di qualsiasi tipo che non sia prima partita dal nostro dialogo interiore, anche se nella stragrande maggioranza dei casi nemmeno ce ne rendiamo conto.

.

Da Vita da Vita di P. Spadalore