18.08.2019 – 20^ Tempo Ordinario: Sono venuto a gettare fuoco sulla terra (Lc 12,49)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,C’è un’urgenza nella pagina evangelica di questa domenica che il Signore vuole comunicarci: l’urgenza di annunciare a tutti che il Regno di Dio è in mezzo a noi. Gesù ha portato sulla terra il fuoco dell’amore di Dio. È un fuoco che brucia anzitutto dentro il suo cuore e che lo spinge ad andare “per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e guarendo ogni malattia ed ogni infermità”. Questo fuoco in Gesù ha un nome: compassione. È un desiderio struggente che non può tenere per sé.
Purtroppo questa urgenza, che pure guidava Gesù, oggi è tante volte frenata, oscurata, persino soffocata.
Quante volte ci sottraiamo all’invito del Signore per seguire le nostre urgenze,
oppure ci lasciamo trasportare dai nostri interessi, dalle abitudini e dalle preoccupazioni. Tante volte il fuoco che brucia in noi è il fuoco fatuo dell’amore per noi stessi.
L’amore di Gesù è un amore dolce e sconvolgente, fa dimenticare se stessi e prevalere l’interesse per l’altro, qualsiasi altro che il Signore ti mette accanto. Questo amore è dono e per tutti noi battezzati è stato riversato nei nostri cuori. Nello stesso tempo questo dono domanda la nostra fedeltà alla Parola di Dio.
Certo è che se lo lasciamo ardere nel nostro cuore, il mondo cambierà.
Lascia una risposta