18.08.2024 – 20^ Domenica del Tempo Ordinario: AMARE CON CUORE DI MADRE
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Maria non scaglia pietre. Anzi: nessuno come Lei, dopo Gesù, diffonde amore. Diffonde amore. Perché? Perché è Madre.
Una madre non sa che amare.
E l’amore della madre è tipico: ama i propri figli come sé, perché c’è qualcosa di sé, veramente, nei suoi figli. (…) (…) Anche noi possiamo trovare qualcosa di noi stessi negli altri.
Dobbiamo, infatti, vedere Gesù sia in noi che nei nostri fratelli. E allora, come ci comporteremo? Ecco: di fronte ad ogni prossimo: in casa, al lavoro, per strada, con quello del quale stiamo parlando, con le persone con cui ci intratteniamo al telefono, con quelli a vantaggio dei quali esplichiamo il nostro lavoro, di fronte ad ognuno, dobbiamo pensare semplicemente: devo comportarmi come fossi sua madre. E agire di conseguenza. Una madre serve, serve sempre. Una madre scusa, scusa sempre. Una madre spera, spera sempre. “Come fossi sua madre”: questo il pensiero che deve sempre dominare. Questo è l’ impegno per esser certi di non scagliare pietre e per poter essere per tutti la presenza di Maria sulla terra. (Fonte: Chiara Lubich, Rocca di Papa, 3 marzo 1983)
Voglio amare Gesù in ogni momento, perciò chiedo a Dio di darmi un cuore come quello di Maria. Nessuno ha amato Gesù più di Maria, sua madre. Con questa misura nel cuore, cerco di amare ogni prossimo, riconoscendo in lui la presenza di Gesù. Una madre ama sempre suo figlio, anche quando lui non merita il suo amore, perché l’amore di madre non si esaurisce di fronte all’ingratitudine. Lei ha una predilezione per il figlio malato, per il figlio ferito dai dolori del mondo, per il figlio caduto nelle trappole dell’errore, per il figlio che si è perso nelle strade della vita. Ella ama tutti con uguale
amore, ma mostra un amore raddoppiato per coloro che soffrono. Che io possa avere sempre questa dimensione di amore nel mio cuore, per amare tutti come Dio mi ama.
Apolonio Carvalho Nascimento
Lascia una risposta