19.05.2019 – 5^ di Pasqua: Amatevi anche voi gli uni gli altri (Gv 13,34)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Sulla croce il Cristo rivela pienamente il suo amore per l’uomo e sarà l’imitazione di questo amore, vissuto in piena reciprocità, a definire l’essere cristiano (vangelo). I primi discepoli hanno affrontato qualsiasi disagio pur di moltiplicare le comunità dei credenti (1a lettura). Noi pure dobbiamo fare ogni sforzo per anticipare fin d’ora quella comunione con Dio e tra noi che caratterizza “il nuovo cielo e la nuova terra” dei tempi ultimi (2a lettura).
Il mistero pasquale manifesta da una parte la totale fedeltà di Gesù al Padre e dall’altra la indefettibile fedeltà del Padre a Cristo, al quale ridona una vita nuova; inoltre indica l’immenso amore di ambedue per l’uomo. Da questi avvenimenti salvifici, prima ancora che dalla bocca del Signore, deriva il comandamento nuovo che caratterizza la vita cristiana: l’amore reciproco, realizzato fino all’espressione datagli da Gesù. Questo e nessun altro sarà il distintivo cristiano nei confronti del mondo.
Il Signore ha collegato la sua presenza all’amore dei suoi discepoli: dove c’è l’amore e la bontà c’è Dio. L’impegno per lo stile di vita di una comunità che vuole dirsi ed essere cristiana è: “amatevi l’un l’altro”. Se vogliamo rinnovare la nostra vita di cristiani e la vita delle nostre comunità e renderle attraenti è necessario ripartire dal mettere visibilmente in pratica questo comandamento. E se ci chiedessero: perché lo fai? Perché l’ha fatto Lui, di cui noi vogliano essere discepoli fedeli.