20.10.2024 – 29^ Domenica del Tempo Ordinario: L’INVITO È PER UN BANCHETTO NUZIALE (cfr Mt 22,9)
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,«Mentre il mondo propone i vari “banchetti” del consumismo, del benessere egoistico, dell’accumulo, dell’individualismo, il Vangelo chiama tutti al banchetto divino dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri …
Questa pienezza di vita, dono di Cristo, è anticipata già ora nel banchetto dell’Eucaristia, che la Chiesa celebra su mandato del Signore in memoria di Lui. E così l’invito al banchetto escatologico che portiamo a tutti nella missione evangelizzatrice è intrinsecamente legato all’invito alla mensa eucaristica, dove il Signore ci nutre con la sua Parola e con il suo Corpo e il suo Sangue.
… Non dimentichiamo mai, nelle nostre attività missionarie, che siamo inviati ad annunciare il Vangelo a tutti – a prescindere dalla condizione sociale o morale – … Così, il banchetto nuziale del Figlio che Dio ha preparato rimane per sempre aperto a tutti, perché grande e incondizionato è il suo amore per ognuno di noi. La missione per tutti, però, richiede l’impegno di tutti. Occorre dunque continuare il cammino verso una Chiesa tutta sinodale e missionaria a servizio del Vangelo.
(dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024)
Lascia una risposta