23.07.2017 – 16^ del Tempo Ordinario: ACCOGLIENZA, ASCOLTO E NESSUNA PAURA
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Durante l’Eucaristia Bassetti consegna tre verbi all’Azione cattolica: seminare; accogliere; ascoltare.
Ricorda che il seminatore prima di tutto «esce»: da se stesso «per andare incontro all’altro». Perché «il cristianesimo non è una religione incentrata sul dovere, ma è una fede fondata sull’amore preveniente da Dio».
Poi «semina» e «non si scandalizza di cosa si trova davanti». In pratica «entra potenzialmente in ogni luogo, in ogni situazione di peccato, senza imposizioni ma cercando di tessere relazioni con tutti».
Quindi il richiamo all’accoglienza. «È un autentico termometro della nostra fede». E «mostra al mondo se noi dichiariamo di amare Dio e il nostro prossimo solo con la bocca oppure anche con le opere e con il cuore».
Infine l’importanza di avere «orecchie» che «sanno riconoscere le parole buone da quelle sconvenienti» e che «fanno da diga alle tante parole di zizzania». «Gesù invita continuamente i suoi discepoli ad ascoltare» ed esorta i laici a «non farsi dominatori» bensì a essere «intermediari preziosi».
(Gambassi in Avvenire)