26.07.2020 – 17^ Tempo Ordinario: Insieme per farsi amici
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Poco dopo le 9, Papa Francesco ha fatto visita ai bimbi e ai ragazzi, mentre facevano colazione nell’atrio dell’Aula Paolo VI. Si è seduto tra i bambini e “li ha incoraggiati a fare nuovi amici”.
“Le persone che soltanto sanno divertirsi da soli sono egoiste, per divertirsi – ha detto il Papa – bisogna essere insieme, con gli amici”.
E’ passato tra i tavoli, prima si è intrattenuto con i più piccolini, poi quelli delle elementari e quelle delle medie. Si è interessato su cosa fanno, come passano la giornata, ha chiesto loro se erano contenti.
Racconta don Franco Fontana, cappellano della Gendarmeria e dei Musei Vaticani: “I ragazzi sono rimasti strabiliati tanto da restare completamente in silenzio. Poi, dopo il giro, siamo scesi all’Aula Paolo VI, abbiamo fatto quello che facciamo tutte le mattine, non abbiamo sconvolto gli orari. Lo stesso Papa ha voluto che fosse così.
In tre gli hanno posto delle domande che avevamo formulato la scorsa settimana, perché era nostra intenzione scrivergli. Lui ha risposto a delle domande molto semplici. Infine, ci ha rivolto un saluto generale e poi ha ringraziato calorosamente i 22 animatori. Ci siamo fatti anche una foto tutti insieme. A piedi è poi ritornato a Santa Marta”.
A colpire don Franco è stato l’atteggiamento dei bambini che hanno colto in Francesco “la familiarità, la semplicità e la paternità con cui ha voluto vivere questo momento”.
Sergio Garozzo, animatore, racconta qualche dettaglio in più sulle domande.
“Una bambina aveva la curiosità di sapere cosa facesse il Papa durante il giorno e lui ha risposto che è un prete e fa quello che fanno tutti i preti.
Un’altra ragazza ha ricordato il nonno e gli ha chiesto se il paradiso era come glielo avevano raccontato. Se era bello, se era un luogo felice e tranquillo, il Papa l’ha rassicurata benedicendo una collanina che le ricordava il nonno”.
Ludovica, 10 anni: “Mi è sembrato felice, gli ho chiesto qual era la cosa che più gli piace dell’essere Papa. Mi ha risposto che gli piace stare con i bambini e per quello era venuto da noi”.
Lascia una risposta