26.12.2021 – Sacra Famiglia di Nazareth: Buon anno 2022!

26.12.2021 – Sacra Famiglia di Nazareth: Buon anno 2022!

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Oggi mi chiedo quale Buon Anno possa essere augurato.
Non penso e non credo che debba essere quello con lo stile di prima che permetteva così tanta libertà da far credere che è possibile fare come pare e piace.
È vero che, durante le piccole o grandi chiusure, abbiamo avuto delle ricadute sia positive che negative: solidarietà da una parte ma anche punte di individualismo dall’altra. È stato sempre e comunque un uso della libertà.
Ciò che purtroppo ora preoccupano sono soprattutto le derive individualiste che minano la società e rendono difficile, se non impossibile, la vita della stessa persona che si trova ogni giorno a scontrarsi con la libertà altrui.
E allora penso e credo che abbiamo la possibilità di augurarci reciprocamente una sana libertà. Quella che aiuta a muoverci in un ambito nuovo che è quello della fraternità.
Non credo e non penso che in famiglia ci possano essere persone, fratelli e sorelle, a cui si preclude la libertà di movimento, di scelte e di crescere.
Ebbene questa è la libertà che un mondo nuovo ci pone innanzi e che, da credente, preferisco chiamare libertà dei figli di Dio.
È libertà vera che porta ognuno a mettere a frutto i doni che possiede, doni di grazia ma anche doni espressi per una convivenza più umana.
Come si acquista? Nell’esercizio continuo a far essere l’altro se stesso, in grado di autostima e capace di relazione. È un augurio che ha la sua base nella condivisione sempre più piena di ciò che si è e di ciò che si ha.
Non è bello pensarci della stessa famiglia dove ognuno si sente responsabile dell’altro e tutti si diventa corresponsabili della sua vita e del suo sviluppo?

dip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *