27.08.2023 – 21^ del Tempo Ordinario: CINQUANT’ANNI CON DIO: «IL MIO MIGLIORE AFFARE»
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Padre Ermes Ronchi noto teologo e commentatore dei vangeli, ha festeggiato il 50°anniversario della propria ordinazione presbiterale.
In un chiostro gremito di fedeli, con partecipanti anche in chiesa e nel giardino, padre Ermes ha celebrato la messa; una cerimonia partecipata e intensa, durante la quale non sono mancati i momenti di commozione e gli applausi; sullo sfondo, l’affetto e il calore dei presenti .
«L’incontro con Cristo è stato l’affare migliore della mia vita perché ha cambiato il colore dell’aria, il sapore delle cose – ha spiegato padre Ermes -. Mi ha dato la vastità di cuore, di mente, di progetti. La mia vita è stata bellissima e posso solo ringraziare.
A Parigi, uno dei miei maestri mi disse: “Ermes, tu devi fare teologia poetica. La tua missione nella Chiesa è fare teologia col linguaggio della poesia. E io ho ubbidito: mi sento un servo della Parola di Dio.
Cosa ricordo di questi 50 anni?
Liturgie bellissime: ho celebrato messa al sorgere del Sole nel deserto del Gobi, o in Amazzonia, o su un barcone turco, ma la più bella è la liturgia dei volti. La cosa più bella del mondo sono le persone, la gente. Quanto più luminosa sarebbe oggi la Chiesa se invece del voto di obbedienza ci avessero chiesto il voto di libertà, se invece del voto di castità quello di vastità.
Servirebbero più accoglienza, un cuore che accoglie, libertà, perché la gente non si avvicina ad un posto se sente che lì la sua libertà sarà limitata.
Vedo la Chiesa come un sistema aperto, di cammino, di strade che ci portano l’uno verso gli altri e tutti insieme verso Dio.
I maestri non danno regole di navigazione, ma trasmettono la passione del navigare».
Matteo Carollo
Giornale di Vicenza – Isola vicentina 21 agosto 2023