28.12.2014 – Santa Famiglia di Nazareth: Il bambino cresceva pieno di sapienza (Lc 2,40)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,La festa della Santa Famiglia di Nazareth mette davanti agli occhi l’esempio dell’amore che si dona e si diffonde.
Certo, la famiglia vive oggi tanti momenti di difficoltà e spesso di disgregazione. Mai come oggi si avverte la necessità di modelli positivi per le relazioni familiari.
Il segno della famiglia di Nazareth, nella sua semplicità e nella sua forza, ci rinvia al mistero della vita che non è prodotto dai nostri sforzi, ma che è anzitutto dono e capacità di ascolto.
Luca ci racconta la presentazione di Gesù al Tempio e conclude il racconto con una semplice annotazione: il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza e la grazia di Dio era su di lui. É una notizia sulla vita quotidiana a Nazareth.
Cominciano qui i lunghi anni nascosti, la vita quotidiana di Gesù fa parte del piano misterioso dell’amore di Dio, che ha voluto salvare gli uomini entrando nella semplicità e ordinarietà del quotidiano.
Anche la nostra vita quotidiana, spesso fatta delle cose che si ripetono ogni giorno, è una vita abitata da Dio; siamo chiamati a modellare la nostra umanità sull’umanità di Gesù e lasciare che la grazia di Dio ci lavori. Potremo così crescere pieni della sapienza che nasce dal vivere la Parola che il Signore ci rivolge.