30.08.2015 – 22^ Tempo Ordinario: LA CHIESA, POPOLO CHE ANNUNCIA E TESTIMONIA CRISTO Vivere e agire da credenti in stile missionario
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Carissimi fratelli e sorelle,
giunti al sesto anno del mio ministero episcopale fra voi, sento il bisogno di verificare e approfondire, per la nostra Chiesa perusino-pievese, la validità di un cammino pastorale che certamente è stato fatto, ma di cui forse è necessario prendere maggior consapevolezza.
In questi ultimi anni, con la provvidenziale presenza di Papa Francesco, la Chiesa universale sta respirando il vento di una nuova primavera. È un soffio forte dello Spirito, che ci invita ad una rinnovata conversione pastorale, spingendoci a passare da una Chiesa centrata su se stessa ad una Chiesa al servizio del Regno, dal clericalismo alla corresponsabilità, dagli individualismi ad una pastorale organica, dall’attivismo alla sapienza della croce.
Per questi motivi ho deciso di indire una Assemblea Diocesana a Perugia, per verificare il cammino intrapreso dalla nostra Chiesa ed evidenziare le linee progettuali per il prossimo quinquennio.
Gualtiero Card. Bassetti, Arcivescovo
PROGRAMMA
Venerdì 11 settembre
CENTRO CONGRESSI CAPITINI
Ore 16.00 – Preghiera del vespro
Ore 16.30 Introduzione ai lavori
Ore 17.00 analisi e valutazione: relazione-Don Paolo Asolan (Pont. Univ. Lateranense)
Ore 17.45 Intervallo
Ore 18.15 contributo per un progetto: relazio- ne – Don Paolo Asolan
Ore 19.00 Interventi in aula
********
Sabato 12 settembre
CATTEDRALE SAN LORENZO
Ore 09.00 Lodi mattutine
Ore 09.30 Presentazione dei gruppi di studio
Ore 10.00 Gruppi di studio – Chiese del centro storico
Ore 13.30 Pranzo – Chiostro della Cattedrale
Ore 16.00 Testimonianze ed esperienze –
Ore 17.30 Celebrazione eucaristica e Ordina- zione diaconale
****
L’Assemblea è libera e aperta a tutti nei momenti assembleari (Capitini e Cattedrale).
L’iscrizione è invece necessaria per chi intenda partecipare ai gruppi di studio e usufruire del pranzo fornito dall’organizzazione (10 euro).
Il Cardinale ha auspicato che “nessuno si faccia sfuggire questa preziosa opportunità pastorale, che arricchisce il nostro cammino ecclesiale e si inserisce ottimamente nell’iter della visita pastorale”.
Lascia una risposta