MONDO ANZIANI

MONDO ANZIANI

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Articoli,

Nell’istituto per anziani dove lavoro non mi basta rispondere ai loro bisogni primari, ma cerco di puntare ad un rapporto  personale.

Pian piano le ospiti mi confidano la loro vita, il loro passato ricco di gioie e di dolori, ma anche le difficoltà presenti: solitudine e senso di inutilità. Come Rosa, talmente depressa da desiderare di morire, perché abbandonata da tutti. La mia parte sta nel condividere e nell’esserle vicina per quanto possibile.

Con questa tensione ogni piccola cosa del quotidiano diventa importante: offrire un bicchiere di tè, il saluto personale, sistemare uno scialle, allacciare una scarpa, posizionare bene chi sta in carrozzina… Queste piccole attenzioni mi danno l’occasione per entrare in rapporto con ciascun ospite, instaurare un discorso o semplicemente rasserenare.

Certo, non è facile calarsi nel mondo dell’anziano, ma trovo una carica sempre nuova nel pormi di fronte ad ogni persona riconoscendone il valore e nel vivere la “regola d’oro” di fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi.

(M. S. – Italia)