05.07.2020 – 14^ Tempo Ordinario: Un tempo di ascolto
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Forse è questo il vocabolo nuovo con il quale dovremmo fare i conti in futuro.
Sì, perché la pandemia ci ha catapultato in una fase della vita ecclesiale inedita che non possiamo ignorare. Il cambiamento d’epoca che già papa Francesco ci aveva annunciato, ora sembra proprio in atto.
Un cambiamento che noi pensavamo sarebbe avvenuto in diversi anni, probabilmente siamo costretti a “subirlo” in pochissimo tempo.
Questo chiama tutti noi ad aprire un processo di riflessione su dove il Signore ci sta conducendo e su quali suggestioni ci dona lo Spirito Santo per uno sguardo nuovo sulla pastorale e la vita della Chiesa.
Ecco allora la necessità di aprire uno spazio di ascolto e di condivisione di pensieri e di lettura della realtà pastorale, per spronare tutti a un sobbalzo di speranza.
Aprire un tempo di ascolto di tutta la realtà ecclesiale, dalle famiglie ai gruppi, dalle associazioni alle parrocchie, dai singoli agli esperti, per attuare un processo sinodale di ascolto, di pensiero e di condivisione di prospettive che garantiscano una ripresa dei cammini di annuncio del Vangelo nel prossimo avvenire.
Lo spazio di ascolto avrà l’obiettivo di far camminare insieme laici, preti e religiosi per condividere ed elaborare le fatiche, curare le ferite che tutti abbiamo subìto in questo tempo; e allo stesso tempo elaborare prospettive di rinascita dell’azione pastorale.
Riflessione nella Diocesi di Verona
Lascia una risposta