15.08.2021 – Assunzione della B.V. Maria: Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano (Lc 11,28)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,La liturgia celebra oggi in Maria la creatura che ha raggiunto la pienezza della salvezza. Lei diventa così immagine della Chiesa, modello di ogni credente. Indica infatti a tutti noi la meta a cui tendere e in cui sperare: la meta della trasfigurazione di tutto il nostro essere, anima e corpo, la risurrezione ad opera dello Spirito di Dio.
Quando noi pensiamo a Maria, guardiamo ad una creatura come noi, che ha realizzato in pieno il disegno di Dio. Mi sembra importante questo pensiero perché sappiamo per esperienza che la meta guida il cammino, dà la “direzione” della vita. Per questo ogni festa di Maria è una festa della vita, della nostra vita. Ed è una festa della grazia di Dio.
Certo: la liturgia di questa solennità è abbondante, tanto da proporre una messa per la vigilia e una per il giorno della festa. Questo perché non abbiamo mai terminato di contemplare Maria e le sue caratteristiche. Tra le altre la liturgia della Parola mette in risalto la familiarità che Maria aveva proprio con la Parola di Dio. E ci viene da chiederci: perché è grande Maria? E la risposta immediata: “Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano” (Lc 11,28).