05.06.2022 – 6 ^ di Pasqua: Lo Spirito Santo scenderà su di te (Lc 1,35).
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Ecco come Dio interviene nella storia: donando il suo stesso Spirito. Perché in ciò che conta non bastano le nostre forze. Noi da soli non riusciamo a risolvere le contraddizioni della storia e nemmeno quelle del nostro cuore.
Abbiamo bisogno della forza sapiente e mite di Dio, che è lo Spirito Santo. Abbiamo bisogno dello Spirito d’amore, che dissolve l’odio, spegne il rancore, estingue l’avidità, ci ridesta dall’indifferenza. Quello Spirito che ci dà l’armonia, perché Lui è l’armonia.
Abbiamo bisogno dell’amore di Dio perché il nostro amore è precario e insufficiente.
Tante cose domandiamo al Signore, ma spesso dimentichiamo di chiedergli ciò che è più importante e che Lui desidera darci: lo Spirito Santo, cioè la forza per amare.
Senza amore, infatti, che cosa offriremo al mondo?
Qualcuno ha detto che un cristiano senza amore è come un ago che non cuce: punge, ferisce, ma se non cuce, se non tesse, se non unisce, non serve. Oserei dire: non è cristiano.
Per questo c’è bisogno di attingere dal perdono di Dio la forza dell’amore, attingere lo stesso Spirito disceso su Maria.
Dall’omelia di Papa Francesco nella celebrazione della penitenza 25.03.2022