08.01.2023 – 2^ e 3^ Domenica T. O.: NELLE PAROLE DELL’ULTIMA ORA IL COMPENDIO DI TUTTA UNA VITA
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,«Signore, ti amo» è il suo segreto spirituale. E il lascito per noi «Signore, ti amo». Sono le parole con cui papa Benedetto si è congedato da questo mondo ed è andato incontro a colui dal quale, per tutta la vita, si è sentito cercato, corteggiato, interpellato…
«Signore, ti amo»: ecco il compendio della sua intera vita di credente, teologo, vescovo, Papa.
La storia ci dirà chi è stato davvero Benedetto. E nel farlo dovrà partire proprio dalla sua ultima dichiarazione di amore.
Se Joseph Aloisius Ratzinger, infatti, è oggi conosciuto e rimpianto da milioni di persone è perché, innamorato di Gesù fin da piccolo, per tutta la vita non ha fatto che alimentare quella relazione, con lo studio e la preghiera, imparando a conoscere sempre meglio l’Amato del suo cuore. Di cercarlo quando, per motivi a noi sconosciuti, si nascondeva.
Di difenderlo dagli attacchi di chi, con superficialità, gli faceva dire cose che lui, l’Amato, non aveva né avrebbe mai potuto dire. «Ti amo, Signore».
Questo sussurro appena percettibile, ci rivela una vita nascosta di fedeltà, di autenticità, di fede. E perché ti amo, non posso non amare, fino al martirio, se me lo chiedi, la “tua” Chiesa, tua diletta sposa, e i suoi e tuoi figli, santi e peccatori, che ha generato nella fede; coloro che da te si sentono attratti e quelli che ti avvertono come un avversario.
Addio, caro padre e fratello Benedetto. Il nostro debito di riconoscenza verso di te è grande.
Ci piace pensare che, dopo il grande salto, quando dalla penombra vespertina sei stato abbagliato dalla Luce vera, nell’abbracciare l’Amato del tuo cuore, hai esclamato: « Finalmente!»
Brani editoriali Avvenire di Maurizio Patriciello 04.01.2023