08.10.2023 – 27^ del Tempo Ordinario: IL CAMMINO SINODALE DELLA CHIESA NEL TERZO MILLENNIO: UN’ORCHESTRA SINFONICA

08.10.2023 – 27^ del Tempo Ordinario: IL CAMMINO SINODALE DELLA CHIESA NEL TERZO MILLENNIO: UN’ORCHESTRA SINFONICA

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Una sinfonia vive della sapiente composizione dei timbri dei diversi strumenti: ognuno dà il suo apporto, a volte da solo, a volte unito a qualcun altro, a volte con tutto l’insieme. La diversità è necessaria, è indispensabile. Ma ogni suono deve concorrere al disegno comune.
E per questo è fondamentale l’ascolto reciproco: ogni musicista deve ascoltare gli altri. Se uno ascoltasse solo sé stesso, per quanto sublime possa essere il suo suono, non gioverà alla sinfonia; e lo stesso avverrebbe se una sezione dell’orchestra non ascoltasse le altre, ma suonasse come se fosse da sola, come se fosse il tutto.
E il direttore dell’orchestra è al servizio di questa specie di miracolo che ogni volta è l’esecuzione di una sinfonia.
Egli deve ascoltare più di tutti gli altri, e nello stesso tempo il suo compito è aiutare ciascuno e tutta l’orchestra a sviluppare al massimo la fedeltà creativa, fedeltà all’opera che si sta eseguendo, ma creativa, capace di dare un’anima a quello spartito, di farlo risuonare nel qui e ora in maniera unica.
Ci fa bene rispecchiarci nell’immagine dell’orchestra, per imparare sempre meglio ad essere Chiesa sinfonica e sinodale.
Abbiamo come maestro lo Spirito Santo – Lui è il protagonista -: maestro interiore di ognuno e maestro del camminare insieme. Lui crea la varietà e l’unità, Lui è la stessa armonia. San Basilio cerca una sintesi quando dice: Lui è la stessa armonia. Ci affidiamo alla sua guida dolce e forte.
(Papa Francesco Concistoro 30.09.2023)