07.01.2024 – Battesimo del Signore: Gesù venne da Nazareth in Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni (Mc 1,9)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Le letture del giorno del battesimo del Signore sono caratterizzate da un movimento discendente, dal cielo alla terra. Gesù viene battezzato nel Giordano da Giovanni. Dobbiamo immaginare che Gesù venga immerso completamente nelle acque del fiume, com’era prassi a quel tempo.
Certamente l’azione compiuta da Gesù lo accomuna a tutti gli uomini e donne in fila lungo il Giordano, con i quali condivide la supplice preghiera a Dio che non lasci affogare nel peccato i suoi figli.
Ma dopo questo “abbassamento” Gesù risale dall’acqua ed ecco che subito egli assiste ad una manifestazione di Dio. Si aprono i cieli: c’è una discesa “dall’alto” che indica il rimettersi in gioco di Dio nella storia dell’uomo. Infatti, su Gesù scende lo Spirito, come colomba, richiamo al segno per eccellenza della riconciliazione tra Dio e l’umanità dopo il diluvio. A ciò si aggiunge una voce proveniente dal cielo: “Tu sei il figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.
Questa rivelazione è per Gesù e per noi lettori: per Gesù nella consapevolezza di essere il Messia, l’unto di Dio, può iniziare il proprio ministero; per noi, perché il tu di Dio a suo figlio Gesù ci conferma che egli è il Figlio del suo compiacimento, la sua gioia.
Marco ci dice che Gesù “venne”: non è passato di lì per caso, ma ha scelto di essere battezzato.
Come per noi: i nostri genitori hanno scelto di regalarci il battesimo, che ci ha “immersi” nella vita di Dio. Proprio per questo Dio si rivolge a ciascuno di noi dicendo: “Tu sei il figlio amato”, “Tu sei la figlia amata”. E noi possiamo con la nostra vita essere la sua gioia.
Lascia una risposta