04.08.2024 – 18^ Domenica del Tempo Ordinario: Voi mi cercate perché avete mangiato di quei pani (Gv 6,26)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,La folla che sul monte aveva mangiato il pane saziandosi va in cerca di Gesù.
Quando lo trovano, Gesù li rimprovera perché lo cercano per il pane che perisce e li esorta a darsi da fare per quello che non perisce.
Si può cercare Gesù perché garantisce il pane materiale per sopravvivere, oppure perché si è visto che quel pane è il segno di Lui che si dona.
Cercare Gesù è cercare il pane che sazia, che dà la vita piena. Gesù vuole educarci ad uscire dal nostro egoismo per accogliere il suo amore.
Questo brano di Vangelo ci offre l’occasione di farci alcune domande: che cosa, o meglio, chi cerchiamo nella nostra vita? Per chi viviamo? Come viviamo? Possiamo vivere mettendo noi stessi al centro: allora gli altri mi saranno degli estranei. Oppure viviamo prendendo tutto come dono del Padre e condividendo con il fratello. Solo così si realizza in pieno la nostra umanità: tutto ci sazia e ci rende figli del Padre celeste e fratelli e sorelle di tutti. Proviamo a vivere questa settimana cercando e amando il Signore dei doni (e non solo i doni del Signore), che ci invita a trattare gli altri come fratelli.
Lascia una risposta