22.12.2024 – 4^ Domenica di Avvento: «MARIA SI ALZÒ E ANDÒ IN FRETTA» (Lc 1,39)
, Con 0 Commenti, Categoria: Liturgia, Omelie,Il verbo alzarsi ha anche il significato di “risorgere”, “risvegliarsi alla vita”.
“Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su se stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alla sua nuova condizione.
Invece no, lei si fida totalmente di Dio.
Pensa piuttosto a Elisabetta. Si alza ed esce alla luce del sole, dove c’è vita e movimento.
Malgrado l’annuncio sconvolgente dell’angelo abbia provocato un “terremoto” nei suoi piani, la giovane non si lascia paralizzare, perché dentro di lei c’è Gesù, potenza di risurrezione.
Dentro di sé porta già l’Agnello Immolato ma sempre vivo.
Si alza e si mette in movimento, perché è certa che i piani di Dio siano il miglior progetto possibile per la sua vita.
Sperimentare la presenza di Cristo risorto nella propria vita, incontrarlo “vivo”, è la gioia spirituale più grande, un’esplosione di luce che non può lasciare “fermo” nessuno” (Papa Francesco)
Nella nostra piccola esistenza traspare la presenza di Dio? È attraverso la semplicità della nostra vita che Dio oggi vuole farsi incontrare, vuole visitare chi è più fragile, più solo, più bisognoso non solo di risorse materiali ma anche di un sorriso, di una parola di verità, di coraggio.
S. Camillo de Lellis fondatore della «Compagnia dei ministri degli infermi», diceva: “Gli infermi sono pupilla e cuore di Dio e quello che fate a questi poverelli infermi, è fatto a Dio stesso”. “Nessuna tra le opere di carità piace più a Dio di quella del servizio ai poveri malati”.
Impegniamoci allora ad avere l’attenzione massima soprattutto a chi ha più bisogno.
Lascia una risposta