18.5.2014 – 5^ Domenica di Pasqua: Vado a prepararvi un posto! (Gv 14,2)

18.5.2014 – 5^ Domenica di Pasqua: Vado a prepararvi un posto! (Gv 14,2)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Gesù ha appena annunciato la sua morte. Agli apostoli, posti di fronte alla prospettiva di una separazione da Lui, nasce in cuore un turbamento. Il Maestro li invita a lottare contro questa agitazione della loro   anima, che mette in pericolo la loro stessa fede, chiarendo ulteriormente il senso della sua missione. Egli se ne sta andando con una finalità precisa: vado a prepararvi un posto.

Pietro, che aveva reagito di fronte all’idea di una distanza incolmabile tra lui e il Maestro, ora riceve una promessa grandiosa: dimorare con il Maestro nella casa del Padre, in una comunione eterna ed intima con Gesù e con il Padre. Gesù stesso è la presenza visibile dell’amore di Dio in mezzo agli uomini; se non ci facciamo suoi compagni di viaggio è difficile entrare in questa vera e completa esperienza di amore.

È Gesù la via. Seguendolo, impareremo ad amare, amare sempre e di più, amare sempre per primi. Come ha fatto Lui: fino alla fine.

Per occupare quel posto preparatoci non c’è che un solo cammino: quello dell’amore umile, paziente, misericordioso; lo stesso amore di Gesù per noi .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *