MARIA EDUCA COME MADRE E FIGLIA
Maria, prima di tutto, affida a Dio. Non è abituata a trattenere qualcosa o qualcuno per sé. Per cui essere di Maria è automaticamente essere di Dio. In questo modo Maria è se stessa, genera Gesù che è Figlio di Dio, riceve noi come figli che hanno Dio come Padre. Per questo merita il vero titolo di Madre di Dio e nostra perché ci consegna alla vita vera. E questa è reale generazione. Lei, insieme allo Spirito Santo, fa crescere Gesù in noi per dire insieme – Lei, Gesù e noi -: Abbà, Padre…La sua maternità non toglie nulla a Dio ma, anzi, lo fa essere!
MARIA EDUCA COME DONNA DI FEDE
Una volta affidati a Dio, Maria accompagna per le strade della vita. È una presenza discreta che nulla toglie al crudo degli eventi, delle situazioni, delle circostanze. Lei insegna la fedeltà nonostante tutto. Come a dire: quando non ci sembra che Dio ci sia vicino, è solo perché sta preparando qualcosa di più grande per il suo Regno che noi contribuiamo a realizzare con quelle pene. Lei conservava tutto facendo sintesi dentro di sé. È così che ci si addentra nell’ambiente della fede.
MARIA EDUCA COME MADRE E SPOSA
Maria unisce i figli fatti Gesù in un unico corpo facendosi uno con lo Spirito Santo. Lei fa vivere il Vangelo soprattutto in quel comandamento che ne è il riassunto: amatevi! Sa che da qui all’unità il passo è possibile dicendo sì all’azione del Padre che manda a santificare quei doni che sono il Pane e il vino perché diventino Corpo e Sangue di Gesù; e attraverso di questi diventiamo un solo Corpo in Cristo. Maria vive l’ evento come Sposa e Madre.
MARIA EDUCA VEGLIANDO
Maria veglia su di noi e sulla nostra vita. Non si allontana mai. È premurosa al massimo. Ci fa comprendere, anche quando tutto sembra immerso nella nebbia fitta. È Lei che vuol essere presente durante il passaggio della morte fisica – non le diciamo: prega per noi nell’ora della nostra morte? – e questo per garantirci che, subito dopo, si apre per noi la vita vera ed eterna.
MARIA EDUCA PUNTANDO SOLO SU DIO
Maria ha solo Dio come tutto della sua vita ed è libera. Così educa coloro che sono a Lei affidati. Tutto intorno si vede cadere – non è più così importante! – e resta solo Dio e quanto di Lui c’è stato nel nostro agire. Resta l’Amore con tutte le sue conseguenze; l’Amore che illumina e fa vedere il divino. Con Maria cambia la visione della vita.
(pensieri nel mese di Maggio)