Le tre sfide della speranza! A colloquio con San Francesco

Le tre sfide della speranza! A colloquio con San Francesco

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Articoli,

Francesco!

Sicuramente ti ricorderai bene del giorno in cui il Signore Gesù, trovandoti già pieno di amore per Lui, ti ha offerto le sue piaghe, per renderti ancora maggiormente più vicino a Lui.

Oggi però, vorrei con grande fiducia, proporti tre sfide fraterne.

La prima sfida fraterna:

Tu sai, Francesco a quale     assurdità arriva oggi l’egoismo umano: il 20% dell’Umanità produce, possiede, consuma e spreca l’80% delle risorse della Terra.

Francesco, Tu lo sai bene, è   enorme il numero delle mani che si chiudono per tenere tutto, senza donare nulla, senza rispettare la giustizia, rubando quello che spetterebbe ad altri.

Senza ritardo alcuno, ora, qui, apri più che puoi le tue mani sull’Universo. Apri le Tue mani: aiuta l’Umanità a liberarsi dall’ingiustizia, liberandosi dell’egoismo!

Seconda sfida fraterna:

Tu sai, Francesco, che più di due terzi dell’Umanità sono talmente schiacciati dalle altre creature da annullare la loro vita umana riducendole a un livello disumano, di animali…

È terribile, Francesco.

Usa le piaghe dei tuoi piedi per aiutare tutte le Creature, perché siano reintegrate nella loro dignità, nei loro diritti umani, e il mondo intero riconquisti la sua condizione di mondo libero e pienamente umano, secondo i piani di Dio, Creatore e Padre!

Terza sfida fraterna:

Francesco! Come approfittare della piaga del tuo cuore?

Fa’ presto Francesco!

C’è troppo odio, troppa ingiustizia, troppe guerre! Noi che abbiamo vissuto nel diciannovesimo secolo abbiamo già sopportato due guerre mondiali.

Pensa alla quantità folle di denaro ogni anno sprecato per fabbricare armi ‘normali’, e poi nucleari, biologiche, chimiche… Tutto questo spreco basterebbe per eliminare la miseria dalla terra.

Francesco, quanto odio sulla terra! Eppure Dio è Amore!

Allora apri, allarga la piaga del Tuo cuore sull’umanità, sul nostro mondo.

Che gioia Francesco, versare tutto l’Amore possibile sulla terra!

Canta Francesco! Canta la vittoria dell’Amore sull’odio, della Gioia sulla tristezza, della Serenità sul terrore, della Vita sulla morte. Canta Francesco! Canta la vittoria del Creatore e Padre!

 

dom Hélder Câmara, vescovo di Recife, deceduto 15 anni fa.Preghiera del  27 maggio 1989,

in Avvenire 27.08.2014