18.01.2015 – 2^ Domenica del Tempo Ordinario: Videro dove dimorava… e rimasero con lui (Gv 1,39)

18.01.2015 – 2^ Domenica del Tempo Ordinario: Videro dove dimorava… e rimasero con lui (Gv 1,39)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Dopo la festa del battesimo del Signore, la liturgia ci propone di soffermarci ancora una volta sulla figura di Giovanni Battista. A partire dalla sua testimonianza, due discepoli seguono Gesù e restano con Lui. È un momento decisivo perché avviene il passaggio dal testimone, il Battista, a Gesù. Due discepoli del Precursore, accettando la sua testimonianza, seguono Colui che è indicato come l’Agnello di Dio. La prima parola che Gesù pronuncia secondo l’evangelista Giovanni è “Che cosa cercate?”. È la domanda che mette in risalto le intenzioni di una persona e dà inizio all’incontro personale, lo “stare” con Gesù. Questo è possibile solo a partire da una chiamata: Venite e vedrete.

Seguire Gesù non significa sapere già dove egli ci conduce: significa fidarsi di Lui e lasciarsi condurre. I discepoli accolsero la proposta: andarono, videro e rimasero con Lui. È la loro esperienza di Gesù; è il loro cammino di fede. Tutto questo ci permette di vivere un legame nuovo, una relazione che ci fa trovare casa, uno spazio che ci rende familiari con il Signore.

Viviamo questa settimana con l’attenzione ai segni che indicano una Presenza e prendiamo coscienza di essere da lui chiamati .