12-19.07.2015 – 15^ e 16^ Tempo Ordinario: È un’enciclica che ci fa respirare
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Così commenta don Maurizio Patriciello, prete coraggio della Terra dei fuochi.
E che ci mette in discussione.
Chiedendoci di rivedere i nostri stili di vita, troppo spesso legati ad abitudini consumistiche, a scarsa attenzione verso i più deboli e i più poveri.
Sì, perché la «conversione ecologica» a cui ci invita il Papa non riguarda solo la cura del creato, della Terra che dobbiamo amare come una madre e una sorella, ma anche gli esseri umani che abitano il nostro stesso pianeta.
La «cultura dello scarto», di cui parla spesso Francesco, ci porta alla chiusura egoistica nei nostri interessi, a trattare la natura da padroni e da sfruttatori e a considerare gli altri solo come “oggetti” di cui servirci.
Serve proprio un cambio di mentalità, uno stile di vita più evangelico. Le nostre sole forze non bastano e per questo dobbiamo affidarci al Signore.
Lo suggerisce lo stesso Francesco con le due preghiere che concludono l’enciclica.
Preghiamo allora tutti insieme con le parole del Papa: «Signore, prendi noi col tuo potere e la tua luce, per proteggere ogni vita, per preparare un futuro migliore, affinché venga il tuo Regno di giustizia, di pace, di amore e di bellezza. Laudato si’!».
Da rivista “credere” Aldo Rizzolo 26/2015
Lascia una risposta