30.10.2016 – 31^ Tempo Ordinario: La Misericordia di Dio ci sorprende: quando commettiamo un peccato
, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,Immaginiamo di essere un bicchiere d’acqua pura. Man mano che pecchiamo l’acqua si intorbidisce e diventa scura, non siamo più noi, è il peccato che abita nel nostro cuore.
La misericordia di Dio ci dà l’opportunità di tornare ad essere quell’acqua pura e trasparente, tutti i giorni e quasi a qualsiasi ora. La confessione è il sacramento divino che Dio ci ha donato per redimere i nostri peccati, per scaricare tutto il peso che ci portiamo sulle spalle. È l’opportunità perfetta per ricominciare. Ricorrere a questo sacramento non è un segno di debolezza, come molti pensano.
Al contrario, ci rende più forti perché abbiamo il coraggio di riconoscerci deboli e peccatori, con sete e fame di Dio. A nessuno piace fare una lista di debolezze ed errori, per nessuno è facile dirli a voce alta, ma è il mezzo più efficace per essere veramente in pace con Dio e con noi stessi, è quasi come farci una bella doccia – entriamo nel confessionale sporchi e ne usciamo puliti e splendenti.
Affrontare i nostri peccati non è facile, ma è l’unico modo per accettare l’aiuto di Dio. È nella nostra miseria che si manifesta maggiormente la misericordia di Dio attraverso il pentimento e la necessità di tornare alla casa del Padre .
Nory Camargo
Lascia una risposta