15.10.2017 – 28^ del Tempo Ordinario: Venite alle nozze! (Mt 22,4)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Il legame dei beni futuri col tempo presente rappresenta la prospettiva messa in luce dal vangelo di questa domenica.
Gesù riprende l’immagine del banchetto, già usata dal profeta Isaia nella prima lettura. E ci fa intuire che il regno di Dio è giunto nella sua persona, attorno alla quale avviene la convocazione. Alla chiamata divina, resa più urgente da una parola proclamata per le strade, occorre rispondere subito, oggi, con la disponibilità e la conversione. L’uomo, ciascuno di noi, rimane con tutta la sua libertà e i suoi interessi, quindi con il rischio di non capire o di non essere all’altezza dell’evento. Anche se sappiamo che il piano di Dio non si arresta di fronte al rifiuto umano. La grazia non accolta passa ad altri; il vangelo dell’amore di Dio viene affidato ai pagani. Anche costoro però corrono il rischio del fallimento se non accettano la logica del regno. L’abito nuziale è più che un vestito: è un cambiamento interiore, un diventare nuovi. A questo è legato l’ingresso nel banchetto. La salvezza è decisa dalle scelte di ogni istante.
Certo, l’incontro con Dio è sempre una festa. L’infinita grandezza della bontà di Dio si mostra nel fatto che al banchetto sono invitati buoni e cattivi. È un invito che trasforma. Invitare significa accogliere una persona nella comunità familiare e farla partecipe della propria vita. Dio ci accoglie nella comunità trinitaria e ci rende partecipi pienamente della vita divina. Alleniamoci in ogni momento della nostra giornata a scoprire i vari inviti che il Signore ci rivolge e ad accoglierli. Lo sappiamo: niente è piccolo se è fatto con e per amore .
Lascia una risposta