08.12.2017 – IMMACOLATA CONCEZIONE – 2017: Il Signore è con te (Lc 1,28)

08.12.2017 – IMMACOLATA CONCEZIONE – 2017: Il Signore è con te (Lc 1,28)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Un’espressione del vangelo ci aiuta a comprendere il senso di questa festa. L’angelo “entrando da lei disse: Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te” (v 28). Dicendo che Maria è l’Immacolata, noi diciamo che è stata concepita senza la “macchia” del peccato originale ed è venuta al mondo colma di ogni grazia e dono. Essa è la “Tutta Santa”, come dicono i nostri fratelli Ortodossi; o la “Tutta Bella”, come afferma la tradizione latina.

Lo stesso vogliamo fare anche noi, parlando di Maria la piena di grazia. Grazia che significa favore, perdono, amnistia. Ma significa anche bellezza, fascino, amabilità. In Maria ritroviamo questi significati di grazia.

Ella è piena di grazia anzitutto perché è stata oggetto di un favore e di una elezione unici; anche lei è stata “graziata”, cioè salvata gratuitamente dalla grazia di Cristo.

Ma è “piena di grazia” anche nel senso che la scelta di Dio l’ha resa splendente, senza macchia, tutta bella come la Chiesa la canta in questa festa. Maria è piena di grazia perché il Signore è con lei; tutta la vita di Maria è piena della presenza del Signore. Non soltanto perché l’ha portato in grembo per nove mesi, ma perché ogni momento della vita di Maria è stato guidato dalla presenza del Signore.

Lei è stata fedele discepola del Signore. Da Lui ha imparato a vivere per Dio; e certamente ha imparato che per amare Dio con tutto il cuore, la mente e le forze è necessario amare il proprio prossimo. Sempre la troviamo attenta e sollecita nei confronti degli altri. Proviamo anche noi e saremo abitati dal Signore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *