07.01.2018 – Battesimo del Signore: Tu sei il Figlio mio, l’amato (Mc 1,11)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Gesù si è presentato ai suoi contemporanei, e oggi si presenta a noi, con un messaggio straordinario: la felicità e la vita sono per tutti.
Ma chi è questo Gesù? Le letture di questa domenica intendono rispondere a questa domanda. San Marco ci racconta l’episodio del battesimo con questa intenzione: è la manifestazione di Gesù alle folle; meglio è la manifestazione della sua divinità.
Se San Pietro nel libro Atti degli Apostoli dirà che Gesù di Nazareth è passato “beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui” (Atti 10,38), il vangelo di questa domenica ci dice e impegna immensamente di più. Nell’episodio del battesimo infatti, Dio non si limita ad accreditare Gesù come suo profeta e a sostenerlo con la potenza dello Spirito. Va oltre: manifesta qualcosa del suo ineffabile mistero, proclama solennemente che Egli è il suo stesso Figlio. Il volto umano di Gesù nasconde e rivela una realtà divina. Gesù è il Figlio di Dio, che anima di amore ogni suo gesto di servizio. E nel Figlio anche noi siamo figli per adozione. Anche la nostra vita quindi, come la sua, dev’essere un servizio… nella carità. Perché anche noi in Gesù siamo gli “amati”.
Come per un papà e una mamma il loro amore non si divide ma si moltiplica per il numero dei figli, così è Dio per noi: ci ama, ciascuno, di un amore esclusivo, donando a noi il suo Spirito. Allora anche per noi i cieli si “squarciano”, si aprono e possiamo camminare con la certezza dell’infinito amore di Dio. Quell’amore che ci porta ad aprirci e a fare della nostra vita un dono.
Lascia una risposta