La parrocchia di Villantria è inclusa nell’Unità pastorale 27, che comprende il Comune di Magione, e comprende le frazioni di Caligiana, Collesanto, Antria, Villa, Soccorso con Bacanella e Sole Pineta. L’ambito comprende oltre 1.000 famiglie e tutta l’Unità pastorale interessa circa 15.000 persone.
La zona è stata scelta dalla Diocesi come destinataria di un importante finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana per la costruzione di un Oratorio, che in prospettiva interesserà tutta l’Unità pastorale.
La struttura ormai ultimata si propone infatti, per dimensioni e rilevanza, come sede centrale di attività a carattere educativo e formativo per la Parrocchia stessa e per tutta l’Unità pastorale.
Nel territorio si ravvisa una forte necessità di aggregazione per giovani di età scolare primaria e media e per le famiglie. Il territorio stesso è carente in strutture ove bambini e ragazzi possano sviluppare i loro talenti creativi nei campi dell’arte, della cultura e della crescita umana e spirituale.
Le famiglie, costrette al lavoro di entrambi i coniugi nei casi più fortunati, oppure senza mezzi adeguati per la crescita umana e culturale dei ragazzi, si trovano ad affrontare dinamiche nuove nell’educazione dei giovani.
La realizzazione dell’Oratorio destinata a compiti educativi e formativi, costituisce un importante patrimonio per la collettività locale e comunale da valorizzare con iniziative adeguate.
Gli spazi in corso di ultimazione sono tali da garantire la disponibilità di una sala polivalente e otto aule per letture animate, ricerca personale con tutor, orientamento artistico, incontri, sessioni formative ed educative, una segreteria-archivio, un locale per la custodia dei più piccoli.
Tra le prime iniziative che si intendono progettare c’è la costituzione di una biblioteca creativa con testi in formato tradizionale, cd e archivio multimediale, servizi di consultazione e lettura in rete, strumenti musicali, possibilità di esperienze pittoriche, fotografiche e filmiche.
Il progetto intende sviluppare una attività permanente e in tal senso la prosecuzione verrà garantita con intese e rapporti continui con le agenzie formative locali (scuole principalmente) per l’individuazione dei bisogni e con le associazioni familiari o specialistiche come “Nati per leggere”.
Punto focale sarà l’apporto dell’Associazione Oratorio ANSPI di recente costituita e che avrà parte nella gestione della struttura per queste finalità. Tale associazione potrà godere degli apporti dei fondi derivati dal 5%0 del gettito fiscale, oltre al ricorso ai fondi sociali per sostenere le attività ed alla promozione per le necessarie donazioni.
Dal depliant in consegna alle aziende varie
Ultimi commenti