23 gennaio 2005 – Dalla Lettera del parroco in occasione della Visita e Benedizione delle Famiglie
Ho posto particolare attenzione al progetto complesso parrocchiale a Villa che potrebbe impegnarci alcuni anni.
Si può realizzare in tre momenti che, però, sono legati tra loro:
- Sistemazione della casa parrocchiale.
- Realizzazione di una sala polivalente per tutti;
- Attivazione di un oratorio per i piccoli, adolescenti e giovani.
La 1^ realizzazione potrebbe iniziare investendo ciò che abbiamo, anche se non molto, ma che può crescere con le offerte generose di questa visita a casa vostra; mentre la 2^ e la 3^, piuttosto necessarie per una parrocchia in sensibile crescita, possono venire dopo ed usufruire di contributi in percentuale dalla Conferenza Episcopale Italiana – otto per mille – e forse da altri organismi come la Diocesi e la Regione, in particolare per l’Oratorio”.
29 maggio 2005 – Dalla preghiera per la Festa del Corpo e Sangue del Signore
Dona, Gesù, ai ragazzi e giovani un luogo adatto dove si possano ritrovare come a casa, crescere bene e rendere così questa parrocchia una famiglia.
E dona a tutti la possibilità di ritrovarsi insieme che oggi significa recuperare la relazione e il rapporto tra persone, istituzioni, agglomerati e paesi diversi per vederlo domani concretizzato in un luogo che raccoglie e dà la possibilità di ordinare in una molteplicità di aspetti la vita religiosa e civile.
Siamo al complesso parrocchiale, segno esterno di qualcosa che Tu stai portando avanti e che io continuo a mettere nelle tue mani. Non è idea realizzabile per una qualche gloria – assomiglierebbe a babele frutto di orgoglio – ma perché si ritrovi il piacere di stare insieme senza vivere di nostalgia. Liberaci per questo dalla convinzione distorta che è bello essere felici da soli. Facci invece sperimentare che insieme è sempre meglio: tutto si moltiplica; ciò che si dona arricchisce l’altro e non impoverisce noi.
Lascia una risposta