Immacolata: 08.12.2018 – LE SCELTE ORIGINALI DI DIO!
, Con 0 Commenti, Categoria: Assunzione di Maria, Liturgia, Omelie,Allora Gabriele sceglie Nazareth (Lc 1,26-38). Un posto peggiore non lo poteva trovare. Mai nominata nei testi della Bibbia e negli scritti rabbinici, Nazareth gode di una pessima reputazione. “…da Nazareth può venir mai qualcosa di buono?”, si chiede Natanaele (Gv. 1,46).
E si rivolge a una donna, a una ragazza qualsiasi, da un nome strano, Maria. Dopo che la sorella di Mosè, Maria, fu punita da Dio con la lebbra, per aver mormorato contro Mosè, nessuna donna, nell’AT portava quel nome.
E’ nel grembo di questa ragazza promessa sposa di Giuseppe, che Dio decide di iniziare la sua storia tra gli uomini. Lì comincerà ad esistere suo figlio.
Come doveva essere Maria per poter accogliere e generare Dio!
Proviamo a pensarlo:
Dio scende dopo averle chiesto il “permesso”. È solo strabiliante questa delicatezza e rispetto per la creatura umana da parte di Dio.
- Maria fa “spazio” a Dio manifestando quanto Egli possa compiere attraverso la sua creatura.
- Gesù nascendo da Maria rivela la “sacralità” di ogni bambino che nasce.
- L’uomo “scopre” in Maria il suo vero essere che è Gesù.
- Maria, in quanto Madre, dà la sua “impronta” ad ogni figlio così che possa sentire, in ogni circostanza, la sua presenza materna.
- Maria “dona” la possibilità di essere immacolati così che tante persone sulla terra possano essere come Lei e questo accade per via di amore. Chi ama acquista una purezza che lo fa sempre più simile a Dio il santo!
Ti ringraziamo,
Madre santissima,
per aver accolto in te
il progetto di Dio
che tutti ci coinvolge.
Rendici pronti
a compiere la Volontà di Dio
su di noi:
a cercarla,
farla propria
e lasciare che operi
ciò per cui è mandata.
Grazie!
Lascia una risposta