08.04.2019 – 5^ Quaresima: CONTENTI DI “POTER” FARE LA VOLONTÀ DI DIO

08.04.2019 – 5^ Quaresima: CONTENTI DI “POTER” FARE LA VOLONTÀ DI DIO

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Nulla, lo dobbiamo credere, succede a caso.

Nessun avvenimento gioioso, indifferente o doloroso, nessun incontro, nessuna situazione di famiglia, di lavoro, di scuola, nessuna condizione di salute fisica o morale è senza senso.

Ma ogni cosa – avvenimenti,   situazioni, persone – è portatrice  di un messaggio da  parte di Dio, ogni cosa contribuisce al compimento del disegno di Dio, che scopriremo a poco a  poco, giorno per giorno, facendo come Maria, la volontà di Dio.

Il nostro sì alla Parola di Dio significa concretamente fare bene, per intero, ogni momento, quell’azione che la volontà di Dio ci chiede.

Essere tutti lì in quell’opera, eliminando ogni altra cosa, perdendo pensieri, desideri, ricordi, azioni che riguardano altro.

Di fronte ad ogni volontà di Dio dolorosa, gioiosa, indifferente, possiamo ripetere:  come ci ha insegnato Gesù nel “Padre nostro”: “sia fatta la tua volontà”.

Diciamolo prima di ogni nostra azione: “avvenga”, “sia fatta”.

E compiremo attimo dopo attimo, tassello per tassello, il meraviglioso, unico e irripetibile mosaico della nostra vita che il Signore da sempre ha pensato per ciascuno di noi.

 

Dalla Parola di vita,  dicembre 2002