30.06.2019 – 13^ Tempo Ordinario: Tu invece va’ e annuncia il regno di Dio (Lc 9,60)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Seguire Gesù è molto più di un’intenzione entusiastica, e non ammette riserve in linea di principio: messi di fronte alla scelta: o Gesù Cristo o tutto il resto, non ci deve essere dubbio alcuno. Questa è la sintesi del vangelo di oggi e si accorda con la vocazione di Eliseo (1a lettura). La libertà dell’uomo poi non significa fare o non fare, accettare o rifiutare, ma scegliere il criterio che orienterà la nostra vita (2a lettura).
Nel cammino verso Gerusalemme, ogni cosa viene fatta vedere da Luca nella prospettiva della passione. Solo perché ogni cosa si sta compiendo, la via è tracciata, il regno ha avuto inizio, Gesù sembra mostrare nel vangelo odierno una certa insofferenza e durezza nei confronti di coloro che l’avvicinano. La fretta di Gesù non può avere altro senso che la necessità di fare una scelta netta di fronte al messaggio della croce, senza compromessi. Infatti Gesù poco prima (Lc 4,43) aveva dichiarato: “è necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio alle altre città: per questo sono stato mandato”. Questo fa capire molto bene come l’annuncio del regno, che ha la sua massima realizzazione nella croce, sia la priorità assoluta della sua missione.
Ogni chiamata: quindi anche il mio essere discepolo, il mio essere cristiano. Il vangelo di Gesù è annuncio di grazia per tutti, per tutti è il suo amore. Ancor oggi il vangelo di Gesù, la gioia essenziale dell’amore che salva, va annunciato a tutti.
Soprattutto attraverso la testimonianza di una vita illuminata dalla certezza che Dio ci ama.
Lascia una risposta