09.02.2014 – 5^ Domenica del Tempo Ordinario: Vedano le nostre opere buone (Mt 5,16)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Il discorso della montagna, di cui fa parte il brano evangelico di questa domenica, non è destinato ad individui tra loro isolati, ma a persone che sono disponibili a farsi comunità per essere luce del mondo e sale della terra. La comunità è vista come la nuova famiglia di Dio, nella quale si fa l’esperienza dell’amore paterno di Dio, da accogliere e testimoniare.
Essere sale e luce ci è possibile per il dono della luce che è Gesù. Ci dice che la Comunità cristiana è chiamata a diventare un punto di riferimento per il cammino dell’umanità e che il suo compito non è di illuminare se stessa, ma ciò che la circonda. La Comunità potrà fare ciò se essa pone la Parola di Dio al centro del proprio vivere e così rendere visibile la bellezza della luce divina, che permetta agli uomini di intuire qualcosa del volto splendido del Padre.
Quanto è preziosa e impegnativa la nostra testimonianza se aiutiamo gli altri a scoprire la luminosità del volto di Dio!