Santo Natale 2020 – Lettera alle famiglie
Carissimi,
che possa essere un Natale pieno di Speranza!!
È da tanto che non ci vediamo con molti di voi e in questa distanza forzata abbiamo sentito crescere, giorno dopo giorno il desiderio di renderci presenti nelle vostre vite, ma non potendolo fare di persona abbiamo scritto queste poche righe.
La pandemia che ha colpito tutta l’umanità, non ci consente di vederci viso a viso, anzi ci chiede di mantenere la distanza e di incontrarci il meno possibile, e questo contrasta con il nostro modo di vedere, pensare e agire.
Il 5 marzo abbiamo dovuto interrompere bruscamente la visita alle famiglie e ancora soffriamo di non aver potuto raggiungere tutti.
Vi portiamo comunque nel cuore e nella preghiera davanti a Gesù.
Da allora nulla è tornato come prima: abbiamo visto, e ancora lo stiamo vedendo, vite rapite dal Covid e altre ridotte a dover vivere in maniera sempre più precaria.
La cosa che però non può e non deve essere rubata, è la speranza.
I semi di speranza sono ovunque intorno a noi, anche il nostro Oratorio, che oggi è fermo nelle attività, è circondato da tanti ragazzi adolescenti che ogni giorno si ritrovano fuori dalle
sue mura e questa è la testimonianza della bontà di ciò che Dio dice: “Io conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo, progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno
di speranza” (Ger 29,11).
La speranza si nutre anche delle nostre azioni e ci spinge a non chiudere gli occhi davanti alle situazioni e alle emergenze che stanno sorgendo: le famiglie che si trovano in difficoltà e sono là che bussano o stanno per bussare alla porta; la stessa parrocchia, famiglia di famiglie, che non può contare più sulle sue normali risorse, è diventata anch’essa povera.
Siamo chiamati ad interrogarci e a trovare insieme soluzioni, abbiamo pensato quindi di creare un fondo di solidarietà per far fronte a queste esigenze.
Vivere da fratelli, nella comunione spirituale e materiale, è qualcosa che certamente da gioia a Dio, ma anche a noi che vivremo il comandamento di Gesù “amatevi come io ho amato voi”.
E anche la pace sarà con noi.
Che possa essere dunque un Natale pieno di Speranza per tutti!!
Don Idilio e Diacono Giovanni