Soggiorno Estivo: Giovedì 12.07.2018 SE SIAMO UNITI GESÙ È FRA NOI
, Con 0 Commenti, Categoria: Articoli,È comandamento la carità fraterna: «prima di tutto…» (cf. 1Pt 4, 8).
Per cui tutto vale ciò che è espressione di sincero fraterno amore. Nulla vale di ciò che facciamo se in esso non vi è il sentimento d’amore per i fratelli: perché Dio è Padre ed ha nel cuore sempre e solo i figli.
Ove è la carità ivi è il Cristo nel cristiano.
Quanti prossimi incontri nella giornata tua – dall’alba alla sera – in altrettanti vedi Gesù. Se il tuo occhio è semplice, chi guarda in esso è Dio. E Dio è Amore e l’amore vuole unire conquistando.
Quanti – errando – guardano alle creature e alle cose per possederle! Ed il loro sguardo è egoismo o invidia o, comunque, peccato. O guardano dentro di loro per possedersi, per possedere la loro anima, e il loro sguardo è spento perché annoiato o turbato.
L’anima perché immagine di Dio, è amore e l’amore ripiegato su se stesso è come la fiamma che, non alimentata, si spegne.
Guarda fuori di te: non in te, non nelle cose, non nelle creature: guarda al Dio fuori di te per unirti con lui. Egli è in fondo ad ogni anima che vive e, se morta, è il tabernacolo di Dio che essa attende a gioia ed espressione della propria esistenza.
(dagli scritti di Chiara Lubich)
Lascia una risposta